Il Castello di Gradara

Un salto nel passato da vivere e un amore romantico da scoprire

C’è un Amore che ha segnato la storia di un Castello, a Gradara, piccolo borgo antico a 14 chilometri da Pesaro.
È l’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, raccontato perfino dal sommo poeta Dante Alighieri nel V Canto dell’Inferno.

Nel 1275, la bella Francesca fu data in sposa a Gianciotto Malatesta (fratello maggiore di Paolo) per stipulare una stretta alleanza tra le due potenti famiglie.
Il matrimonio, avvenuto per procura, fu celebrato da Paolo, giovane e aitante rispetto al fratello, vecchio, storpio e zoppo.
Il malinteso volle che Francesca si invaghì di Paolo, credendolo il suo sposo e innamorandosene perdutamente al primo sguardo.

La leggenda narra che i due cognati si amarono di nascosto, portando avanti una relazione clandestina alle spalle di Gianciotto. Quest’ultimo, crudele e mosso dal sospetto li sorprese un giorno in fragrante e li uccise insieme trafiggendoli a fil di spada.
Questo amore sfortunato e allo stesso tempo così intenso, restò nell’immaginario per secoli e Dante nella sua opera celebrò con estrema delicatezza la figura dei due amanti, ritraendoli insieme nella vita dopo la morte.

Il castello di Gradara, ospita la stanza dove dice sia avvenuto l’ultimo incontro tra Paolo e Francesca.
La location ospita eventi degni di nota come Gradara Magic Castle il primo weekend di Agosto e Solstizio al Castello, da giugno a settembre tutti i mercoledì.

Entra nella leggenda!