A spasso nel San Bartolo

Trekking, paesaggi e sentieri culturali

Il monte San Bartolo è il luogo ideale per passeggiare e fare trekking all’aria aperta.
Molti sentieri con differente pendenza e difficoltà, ti permettono di attraversare tutto il parco naturale collegando la città di Pesaro a quella di Gabicce Mare.

Se sei a caccia di scorci panoramici: il percorso della Croce sul Monte Castellaro regala pareti a strapiombo sul mare, il Tetto del Mondo è uno spiazzo con vista a 360 gradi sul mare che regala paesaggi indimenticabili, Fiorenzuola di Focara è il borgo da cui scende il Sentiero dell’Amore fino a un romantico belvedere affacciato sul mare. Da non perdere anche l’antico paese di Casteldimezzo, un balcone naturale rivolto verso i colli da cui sono visibili il vicino castello di Gradara e San Marino.

Il Parco San Bartolo ospita anche numerose ville storiche con giardino all’italiana, meta ideale per chi ama passeggiare nel verde e visitare luoghi ricchi di charme.
Villa Imperiale di impronta rinascimentale deve la posa della sua prima pietra all’Imperatore Federico III d’Asburgo e si estende su quattro livelli terrazzati.

Villa Caprile invece fu la residenza estiva del marchese bergamasco Giovanni Mosca e durante i secoli ospitò personaggi di spicco come Luigi Casanova, Stendhal, Rossini e Giacomo Leopardi.

Si ringrazia Massimo Morreale per le foto raffiguranti la vista sulla campagna del Monte San Bartolo, il tramonto dal Monte San Bartolo e la Croce sul Monte Castellaro in notturna. Si ringraziano Marche Tourism e Michele Balducci per le foto di Villa Caprile; Peter per la foto di Villa Imperiale.